logo

scritta

Social Accountability Systems

La scommessa di una impresa che ha scelto di sostenere le narrazioni sociali, la valutazione di risultati non economici, la qualità del sociale e tutti i sogni di chi si impegna dentro spazi di futuro per il mondo dei ragazzi.

La scommessa di una impresa che....

... ha scelto di sostenere

le narrazioni sociali, la valutazione di risultati

non economici, la qualità del sociale, e tutti i sogni di chi si impegna

dentro spazi di futuro per il mondo dei ragazzi..

A noi questo lavoro piace ve lo presentiamo con passione e sincerità

SISOCIALE S.r.l., nata nel 2003 è oggi una impresa sociale; opera nel settore della responsabilità sociale di impresa, della qualità sociale e della rendicontazione sociale. Un investimento professionale maturato nel tempo, in un continuo dialogo professionale con le aziende sociali e produttive. Passo dopo passo la rete di SISOCIALE si è allargata aprendosi a professionisti nel campo della consulenza del lavoro, dell'area giuridico-fiscale oltre che all’area finanziamenti, al fine di assicurare una competenza integrale rispetto ai bisogni delle organizzazioni assistite. Da circa 10 anni è partner esterno dell'ente di certificazione DNVGL per conto del quale svolge attività di audit per i sistemi di certificazione, in particolare per gli standard SA8000:2014, ISO9001:2015 e per le principali tipologia di Social audit.

Settori di intervento:

  • Bilancio Sociale e impatto sociale: supporto, consulenza e formazione per l’elaborazione di Bilanci Sociali. Indicatori di performance sociale e valutazione di impatto. Il Bilancio Sociale come strumento di controllo gestionale e cruscotto di monitoraggio dell’azione sociale.
  • Social Audit:attività di audit sociali ed etici per enti di certificazione. Accompagnamento di organizzazioni verso certificazioni di sistema (SA8000:2014; ISO9001:2015).
  • Qualità e organizzazione di impresa sociale: consulenza sui temi gestionali di impresa sociale. Controllo di gestione, analisi dei processi. Qualità e performance dei processi di gestione nel sociale. Accompagnamento all’accreditamento socio sanitario.
  • Sviluppo di comunità:percorsi di formazione per la gestione di spazi di aggregazione per ragazzi, oratori e centri giovanili.
  • Attività formativa: fin dalla sua costituzione SISOCIALE ha sempre offerto percorsi di formazione sui temi organizzativi e gestionali con un particolare focus sulla qualità e il Bilancio Sociale. Tra le principali proposte, scaricabili anche dal sito www.sisociale.it:
  • Pubblicazioni  dal lavoro sul campo con le organizzazioni e dall’attività formativa sono nate nel tempo varie pubblicazioni per raccogliere le esperienze e offrire strumenti di supporto per le organizzazioni.
    • Narrare, descrivere e contare, 2018, edizioni QuiEdit Verona
    • Il rendiconto delle organizzazioni di volontariato, 2010, collana guide CSV VR
    • Oratori possibili, manuale di progettazione, 2008. Edizioni Elledici Torino.

Fabio Fornasini, dopo gli studi in Economia all'Università di Genova e in Sociologia a Trento, ha lavorato per molti anni nella cooperazione sociale e nelle aziende di servizi. E' attualmente consulente e formatore di imprese sociali. Collabora da molti anni con il Centro Servizi Volontariato di Verona,dove ha ricoperto anche il ruolo di direttore fino al 2015. E' Lead auditor di Sistemi Gestione Qualità e certificazioni etiche per conto del'ente di certificazione DNV GL Business Assurance, in particolare per gli schemi SA8000:2014, ISO9001:2015, SMETA, BSCI e Social Audit su assessment customized. Un'area del lavoro, per passione e storia professionale, resta legata allo sviluppo di comunuità e in particolare alla progettazione degli spazi di aggregazione giovanile (formazione, progettazione sociale dedicata, percorsi di integrazione fra aziende e spazi di aggregazione). (Partner Porto delle Idee) .

Silvia Sartori si laurea in lettere a Padova e consegue in seguito il master in Innovazione Sociale Strategica organizzato dalle Università Ca' Foscari e Bocconi. Da molti anni si occupa di oganizzazioni del Terzo Settore, svolgendo attività di consulente, formatore e porgettista in ambito di politiche giovanili. Ha approfondito i temi del Servizio Civile Nazionale, del Volontariato europeo. Negli ultimi anni si è occupata di innovazine sociale, responsabilità sociale di impresa e di volontariato di impresa, collaborando con enti del privato sociale e aziende profit. Ha seguito studi e ricerche su questi temi in collaborazione con Università di Verona.

La rete professionale

  • Romana Pian, consulente del lavoro, titolare dello Studio Consulenza Lavoro e Fiscale Pian, con sede a Genova, formatore diritto del lavoro, contrattualistica, amministrazione del personale, pratica fiscale presso centri formazione professionale di Regione Liguria, Provincia di Genova ed altri Enti dal 1980; svolge attività di consulenza del lavoro e formazione presso Ufficio Coordinamento Servizi alle Imprese Città Metropolitana Genova. E' Presidente dell’associazione di volontariato “Il Nodo sulle ali del mondo onlus”. (Partner Porto delle Idee).

  • Michela Vallarino, avvocato dal 1999, opera nell'ambito dello Studio Legale Associato Vallarino & Pacella, con sede a Genova. Svolge attività di consulenza ed assistenza stragiudiziale e giudiziale nel settore del diritto civile a favore di privati, imprese ed enti non profit. Da molti anni segue con passione il terzo settore e l’imprenditoria sociale, non rinunciando all'impegno diretto in alcune organizzazioni non profit , anche con ruoli direttivi, nei settori della cooperazione internazionale e della tutela (legale e non) di soggetti svantaggiati. (Partner Porto delle Idee).

Rete e partenariati

 

dnv

 Dal 2009 SISOCIALE collabora come auditor esterno con DNV GL per gli schemi ISO9001:2015 (codici EA 35-37-38F-38settore sociale-39B-39C), per lo schema SA8000:2014, per i social audit di tipo etico a valere sulle catene di fornitura dei grandi marchi internazionali. La qualifica riguarda anche SMETA/SEDEX.

                                               

  

qualitynet SISOCIALE è partner tecnico di Quality Net, collaborando in attività di consulenza e preparazione alle certificazioni per gli assessment e le certificazioni nel campo etico e di responsabilità sociale

  

 

Informazioni e contatti

SISOCIALE SRL Impresa Sociale

 

Indirizzo

Sede Legale: Via G. Rovetta, 5 - 37124  Verona

Sede Operativa: Via Gardesane, 212  - 37139 Verona

Ufficio di Genova: Via A. Cantore, 23 - 16124 Genova

 

E-mail

info@sisociale.it

 

Telefono

+39 045 2214121

 

Online

Skype ID: fornasini60