logo

scritta

Social Accountability Systems

La scommessa di una impresa che ha scelto di sostenere le narrazioni sociali, la valutazione di risultati non economici, la qualità del sociale e tutti i sogni di chi si impegna dentro spazi di futuro per il mondo dei ragazzi.

Percorsi di formazione e accompagnamento - Le proposte di Sisociale

Per dare qualità all'azione sociale è necessario sviluppare delle competenze specifiche e rimanere aggiornati sulle evoluzioni legislative e sociali. Per rispondere a questa esigenza, Sisociale mette in campo una serie di percorsi formativi dedicati a quanti lavorano e operano, a vari livelli, nel Terzo Settore e a tutte quelle imprese profit orientate alla responsabilità sociale.

Quattro i percorsi di formazione proposti che la tua organizzazione o la tua azienda può richiedere. Scopri quali sono e contattaci per maggiori informazioni.

Scarica il depliant informativo e scegli ciò che fa per la tua organizzazione.

Insieme potremo progettare dei percorsi formativi efficaci e adatti alle esigenze della tua realtà.

 

1- BILANCIO SOCIALE "Narrare, descrivere e contare". 

I tre ingredienti principali di un Bilancio Sociale redatto con passione.Narrare l’esperienza professionale e l’impegno che ognuno vive nelle organizzazioni, investendo un pezzo importante della propria vita.  Descrivere i processi e lo stile di lavoro. Contare,un verbo che sintetizza l’impegno a misurare il peso dei servizi svolti e, per quanto possibile, il valore aggiunto generato. Il frutto finale del lavoro è quello di numeri che raccontano. Il Bilancio Sociale: quando la storia degli individui si incontra con quella delle loro organizzazioni.

Se sei interessato, approfondisci i contenuti del percorso.

2- MANAGEMENT SOCIALE "Mettere al centro le persone".

La principale risorsa delle organizzazioni del terzo settore sono le persone: gli operatori, i collaboratori, i professionisti, i volontari. Porre al centro la persona significa, anche dal punto di vista organizzativo, creare percorsi interni che garantiscano efficacia nei risultati, che mantengano alta la motivazione degli attori coinvolti e che creino rapporti di fiducia con tutti gli stakeholder. Il benessere organizzativo degli enti del terzo settore è il primo ingrediente per garantire la bontà dei risultati. I moduli proposti da Sisociale offrono una panoramica di strumenti semplici ed operativi per organizzare le attività e le persone all’interno delle organizzazioni.

Se sei interessato, approfondisci i contenuti del percorso.

3- SVILUPPO DI COMUNITA’ "Al nocciolo del Centro".

Quattro percorsi per pensare a progetti innovativi, per i giovani della comunità, rivolti a coloro che, nelle organizzazioni, hanno il compito di accoglierli e seguirne il percorso. Per costruire esperienze significative e con un alto valore sociale, esperienze che possano contribuire alla formazione degli adulti di domani, con un senso civico e di appartenenza rinnovato.

Se sei interessato, approfondisci i contenuti del percorso.

4- RESPONSABILITA' SOCIALE D'IMPRESA "Lasciare un segno etico sul territorio".

La responsabilità sociale d’impresa rappresenta un elemento strategico per le aziende: impatta sul business, sull’operatività e sulla reputazione delle imprese. Lavoratori tutelati, processi produttivi sicuri, correttezza nelle relazioni e nella catena di fornitura, attenzione all’impatto ambientale e risparmio energetico, relazioni positive con i territori sono aspetti cruciali nella vita delle organizzazioni. Raccontare con efficacia le politiche di RSI è uno strumento fondamentale per capitalizzare gli effetti e per creare un rapporto di fiducia con tutti gli stakeholder.

Se sei interessato, approfondisci i contenuti del percorso.

Guarda il depliant informativo.

Per ogni altra informazione contattaci!