logo

scritta

Social Accountability Systems

La scommessa di una impresa che ha scelto di sostenere le narrazioni sociali, la valutazione di risultati non economici, la qualità del sociale e tutti i sogni di chi si impegna dentro spazi di futuro per il mondo dei ragazzi.

Le Linee Guida ISO26000

Per quanto il prefisso "ISO" richiami sempre uno standard internazionale di riferimento per la certificazione, in questo caso si fa un'eccezione: ISO26000 è soltanto una LINEA GUIDA, non una norma; pertanto non è certificabile da un ente terzo. Cosa rappresenta allora questa sigla alfanumerica? In linea generale protremmo dire una GUIDA A CONCETTI, PRINCIPI E PRATICHE connesse alla Responsabilità Sociale. (Per i servizi legati all'implementazione di buone prassi di CSR consulta qui).

Dalle Linee Guida IS0 26000 non si traggono pertanto soluzioni pratiche da applicare, quanto piuttosto spunti di riflessione per approfondire il tema della Responsabilità Sociale di impresa. Detto così, la "26000" non sembrerebbe di grande aiuto, soprattutto se si pensa che ogni azienda potrebbe essere in grado di impostare un proprio processo di analisi della RSI in relazione al proprio territorio.  Si tenga però presente che dietro ad una Linea Guida internazionale c'è un importante lavoro di analisi fatto in modo condiviso da una rete molto vasta e che porta con se almeno tre valori aggiunti fondamentali:

  1. è redatta da un organismo internazionale, ISO, utilizzando un approccio multistakeholders
  2. non è centrata sulle sensibilità di un'unica azienda o di una porzione soltanto "occidentale" di visione, ma è allargata a percepire anche le istanze e le sensiblità del sud del mondo
  3. è orientata al dialogo con le parti sociali.

All'interno della ISO26000 si può trovare una definizione condivisa di Responsabilità Sociale di impresa: "Responsabilità da parte di un'organizzazione per gli  impatti delle sue decisioni e delle sue attività e sulla società e sull'ambiente, attraverso un comportamento etico e trasparente che: contribuise allo sviluppo sostenibile, inclusi la salute e il benessere della società; tiene conto delle aspettative/interessi degli stakeholders; è in conformità con la legge applicabile e coerente con le norme internazionali di comportamento; è integrata in tutta l'organizzazione e messa in pratica nelle sue relazioni".

Interessanti i 7 principi della responsabilità sociale che emergono dalla Linea Guida:

  1.  accountability
  2. trasparenza
  3. comportamento etico
  4. rispetto degli interessi degli stakeholders
  5. rispetto dei principi di legalità
  6. rispetto delle norme internazionali di comportamento
  7. rispetto dei diritti umani