logo

scritta

Social Accountability Systems

La scommessa di una impresa che ha scelto di sostenere le narrazioni sociali, la valutazione di risultati non economici, la qualità del sociale e tutti i sogni di chi si impegna dentro spazi di futuro per il mondo dei ragazzi.

Le Prassi di riferimento - Indirizzi applicativi della ISO 26000

La Linea Guida ISO26000 aveva sicuramente bisogno di una prassi operativa che consentisse di comprendere come applicarla. E' nata così la PRASSI DI RIFERIMENTO UNI/PdR 18.2016, pubblicata dall'ente di normazione UNI - Ente Nazionale Italiano di Unificazione.

Qui di seguito la presentazione del nuovo documento tratto dal sito dell'UNI.

Per i servizi legati all'implementazione di buone prassi di CSR consulta qui.

ll documento, frutto della collaborazione tra UNI e Fondazione Sodalitas, fornisce una serie di elementi a supporto dell'applicazione della UNI ISO 26000, con particolare attenzione agli aspetti della materialità (materiality), della responsabilità di rendere conto (accountability) e del coinvolgimento dei portatori di interesse (stakeholder engagement).

In esso sono delineate alcune soluzioni operative applicabili a diverse tipologie di organizzazioni ed esempi pratici relativi alle fasi di applicazione di una governance della responsabilità sociale.

La prassi di riferimento vuole essere uno strumento operativo e concreto che possa essere d’aiuto a tutte quelle organizzazioni che intendono trattare il tema della responsabilità sociale applicando i principi e affrontando i temi fondamentali descritti nella UNI ISO 26000 “Guida alla responsabilità sociale”.

Pensato con l'idea di tracciare una sorta di mappa ideale, che conduca in modo modulare e progressivo ad un approccio maturo e consapevole alla responsabilità sociale, il documento inizia con il trattare il passaggio fondamentale del coinvolgimento dell'alta direzione, per affrontare successivamente il processo di analisi del contesto in cui opera l’organizzazione, tenendo conto della necessità di un approccio olistico, sistematico ed integrato alla responsabilità sociale.

Per approfondire, ti segnaliamo alcuni documenti interessanti: