logo

scritta

Social Accountability Systems

La scommessa di una impresa che ha scelto di sostenere le narrazioni sociali, la valutazione di risultati non economici, la qualità del sociale e tutti i sogni di chi si impegna dentro spazi di futuro per il mondo dei ragazzi.

Il Servizio Civile con la riforma del Terzo Settore

A partire dal 2018 avverranno i primi cambiamenti previsti dalla nuova legge sul servizio civile. Il decreto n. 40 del 6 Marzo 2017, che sostituisce la precedente legge   64 del 2001, si inserisce allinterno della riforma del Terzo settore e si occupa specificatamente di Servizio Civile. Il vecchio” Servizio Civile Nazionale si chiamerà ora Servizio Civile Universale. Le novità previste dal decreto coinvolgeranno tutti gli enti già attivi e anche quelli che vorranno iniziare ad impegnarsi in questo tipo di progetti. Si tratta di novità importanti che propongono un nuovo modello di servizio e per le quali vengono mantenuti i finanziamenti stanziati negli ultimi due anni, che segnano un significativo aumento rispetto agli anni precedenti. Sisociale fornisce informazioni, aggiornamento continuo, formazione, consulenze, affiancamento allaccreditamento e alla progettazione.

Leggi tutto...

Progettazione per il Servizio Civile Universale

SiSociale è attivo da tempo nel valorizzare l’aggregazione e la partecipazione giovanile. Il Servizio Civile rappresenta sicuramente per i giovani la possibilità di fare un’esperienza positiva all’interno di realtà a stretto contatto con il territorio, formativa e di forte crescita personale. D’altro canto per gli enti accogliere giovani all’interno delle proprie strutture significa anche aprirsi alle nuove generazioni, inventarsi nuovi modi di lavorare, accoglier il nuovo, anche da un punto di vista organizzativo.L’impegno va quindi nella direzione di promuovere presso le organizzazioni, le cooperative e gli enti questo tipo di attività, fornendo informazioni e approfondimento. Per gli enti che possiedono i requisiti previsti dalla normativa SISOCIALE è in grado di assicurare:

Leggi tutto...

SISOCIALE e l'alternanza scuola lavoro

Con la legge 107/2015, nei commi dal 33 al 43 dell’articolo 1, si sistematizza l’alternanza scuola lavoro nel secondo ciclo di istruzione, attraverso la previsione di percorsi obbligatori di alternanza nel secondo biennio e nell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, stabilendo una differente durata complessiva rispetto agli ordinamenti: almeno 400 ore negli istituti tecnici e professionali e almeno 200 ore nei licei.

Approfondisci il progetto attivato da SISOCIALE e NOI Verona

Leggi tutto...

Perchè seguire gli spazi di aggregazione per ragazzi?

Sisociale condivide da tempo la sensibilità attorno alla progettazione e formazione legata agli spazi di aggregazione e oratori giovanili.  Che strano abbinamento di competenze per un'azienda che si occupa di qualità e organizzazione! In realtà questa competenza è quella che tra le prime si è attivata, frutto di una passione nata nel volontariato e nell'associazionismo. Una sensibilità che è rimasta intatta non tanto come fatto nostalgico, quanto piuttosto come competenza rielaborata e integrata con le competenze organizzative e gestionali.

Leggi tutto...