Giovedì 14 giugno 2018: serata introduttiva alla redazione del Bilancio Sociale

Si è tenuto lo scorso giovedì 14 giugno 2018, un incontro di presentazione del metodo "Narrare, descrivere, contare. Strumenti utili per la redazione del Bilancio Sociale".

Ospitati dall'Associazione Noi, Sisociale ha incontrato nuove persone interessate a capire come poter proporre all'interno della propria organizzazione il tema del bilancio sociale.

Tanti stimoli e nuove opportunità di crescita è ciò che si è voluto lasciare in questa serata introduttiva. 

Per maggiori informazioni e richieste, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Riforma del Terzo Settore: lo stato dell'arte. Se ne parlerà martedì 26 giugno.

Si terrà martedì 26 giugno 2018 all'Auditorium Bisoffi presso la sede di Cattolica Assicurazioni, via Calatafimi 10 a Verona il seminario "La Riforma del Terzo Settore: stato dell'arte e questioni applicative alla luce dei Decreti correttivi". 

Inizio dei lavori alle ore 9.15. Il seminario è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per iscriversi, mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per vedere il programma completo, scarica la locandina.

Leggi tutto...

Filocontinuo e Panta Rei. Quando i dati creano la trama per narrare storie di successo nel sociale.

Valutare il proprio operato attraverso sistemi di controllo gestionale etici e sociali. Due cooperative sociali attive sul territorio della provincia di Verona hanno deciso di mettersi in gioco e provare a raccontarsi attraverso il Bilancio Sociale.

Questo è il lavoro coinvolgente, intenso e impegnativo di Filocontinuo e Panta Rei che ha interessato non solo i dirigenti delle strutture e lo staff di Sisociale, ma anche tutti i volontari e gli operatori che sono impegnati, giorno dopo giorno, a garantire l'erogazione dei servizi. Un percorso strutturato, fatto di consulenza e accompagnamento, per raccontarsi agli occhi di chi usufruisce direttamente dei servizi, di chi finanzia parte delle attività, delle istituzioni con cui si collabora, ma anche di chi non conosce queste virtuose realtà del nostro territorio. 

E dopo mesi di lavoro, passati ad organizzare le informazioni, recuperare i dati dei servizi, mettere a fuoco funzioni e ruoli delle persone che compongono la cooperativa, cercare degli indicatori di gestione e una grafica che li potesse rappresentare al meglio, ecco il grande risultato!

Consulta il bilancio sociale e scopri il mondo di Filocontinuo e Panta Rei!

Se sei interessato a proporre questo lavoro anche nella tua organizzazione, contattaciSapremo realizzare, inisieme, il percorso più adatto per vincere la sfida!

Sisociale, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto...

8 giugno 2018. Convegno Irecoop Veneto "Generare legami sociali nel territorio: piste di lavoro per la cooperazione"

Venerdì 8 giugno 2018, Sisociale sarà ospite al convegno "Generare legami sociali nel territorio: piste di lavoro per la cooperazione" di Irecoop Veneto, a Brendola (VI) per parlare di Bilancio Sociale. Inizio dei lavori alle ore 9.30.

Fabio Fornasini presenterà il metodo di lavoro "Narrare, descrivere e contare": un percorso pratico ed incisivo per la redazione del Bilancio Sociale, che passa attraverso la creazione di un vero e proprio sistema di controllo etico e gestionale interno all'organizzazione.

Per maggiori informazioni sul luogo e gli orari, scarica la locandina.

Per informazioni e consulenzeper la redazione del Bilancio Sociale, scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

Giovedì 14 giugno 2018. Bilancio Sociale: introduzione al metodo "Narrare, descrivere e contare".

 

Hai sentito parlare di Bilancio Sociale, ma non sai da che parte iniziare a lavorarci?

La tua organizzazione ha già un Bilancio Sociale, ma vorresti trovare una nuova modalità di presentarlo ai tuoi sostenitori?

Partecipa alla serata di presentazione giovedì 14 giugno 2018 alle ore 18.00 presso NOI Associazione in via Merano, 25 a Verona.

Un incontro gratuito rivolto a responsabili, volontari e operatori di enti del Terzo Settore. Un’occasione per confrontarsi sull'utilità di questo documento, per trasformarlo da una semplice elencazione di dati ad uno strumento di comunicazione efficace.

Il metodo che verrà presentato, “Narrare, descrivere, contare", si propone come un percorso pratico ed incisivo, supportato da documenti e linee guida per facilitare l'individuazione dei dati da raccogliere e le modalità di presentarli al pubblico, creando un lavoro di squadra virtuoso all'interno dell'organizzazione, un vero e proprio sistema di controllo gestionale etico e sociale.

Ottieni il tuo biglietto per partecipare all'evento gratuito!

Avrai la possibilità di parlare con professionisti esperti nell'accompagnamento delle organizzazioni non profit in percorsi personalizzati verso la redazione del Bilancio Sociale. Potrai iniziare a farti un'idea su come avviare questo percorso anche all'interno della tua organizzazione.

Lo staff di Sisociale potrà accompagnarti, attraverso consulenze pianificate, alla creazione di uno strumento di rendicontazione sociale che presenti alla comunità il valore sociale ed economico che la tua organizzazione crea sul territorio, oltre a tutti i servizi e i progetti che ogni anno mette in campo per rispondere ai bisogni della comunità stessa. Ti verranno, inoltre, forniti utili indicatori per valorizzare l'indispensabile presenza dei volontari e degli operatori, senza i quali non potresti continuare a garantire l'azione sociale della tua organizzazione. 

 Se hai bisogno di contattarci, puoi scriverci una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Le proposte formative 2018 di SISOCIALE: nuova locandina per presentare la rassegna di percorsi formativi

E' disponibile la nuova locandina delle proposte formative 2018 di SISOCIALE. Allargata l'area delle possibilità: dalla riflessione sulla responsabilità sociale di impresa, alla trasparenza rendicontativa per il non profit. Tra le novità anche i percorsi sul Servizio Civile Universale, la formazione dei tutor esterni di Alternanza Scuola Lavoro. Non mancano suggerimenti per formarsi sul people raising, sul volontariato di impresa. Scarica la locandina.

Consulta le schede di approfondimento:

19/20 marzo 2018: al Noi di Verona ripartono i corsi per tutor ASL

Nuova edizione di formazione per volontari che intendono assumere il ruolo di tutor esterni di Alternanza Scuola Lavoro nei Circoli NOI di Verona. Due serate  nei giorni 19 e 20 marzo 2018 presso la sede del NOI Verona, in via Merano a Verona. Formatore: Fabio Fornasini di SISOCIALE.

Per dettagli sul corso visita il sito del NOI Verona

Per approfondire il ruolo del NOI Verona sui progetti di Alteranza Scuola Lavoro.

Per informazioni sui servizi di SISOCIALE rispetto al tema di Alternanza Scuola Lavoro

17-18 marzo 2018: Educare è custodire, percorso per educatori Centri giovanili NOI TRENTO

E' questa la proposta dell'associazione NOI di Trento. Un fine settimana è un’occasione per interrogarsi su cosa significa ESSERE EDUCATORI in oratorio. Intrecciando le esperienze e le storie personali, (ri)scopriremo i tratti del nostro servizio e la bellezza di accompagnare i giovani nella loro crescita umana e spirituale. Il percorso formativo è rivolto a giovani dai 20 anni in su, con esperienza nella progettazione/coordinamento di GREST o campeggi e/o nella conduzione di un gruppo di altri animatori. .L'intervento di SISOCIALE è previsto nella giornata di domenica 18 marzo per  approfondire i temi della progettazione  degli spazi di aggregazione.
 
Educare non è solo sapere cose, è essere capaci di unire il linguaggio del cuore, della mente, delle mani. (Papa Francesco)

Sabato 3 marzo 2018: una iniziativa del CSV di Verona per fare il punto sulla riforma del terzo settore

Tre seminari (sabato 3 febbraio, 17 febbraio,3 marzo) all’ateneo scaligero per riflettere e confrontarsi sui cambiamenti in atto nel mondo degli Enti del Terzo Settore in particolare dell’associazionismo e del volontariato. E' la proposta di aggiornamento proposta dal CSV di Verona. Ad avviare la serie di appuntamento l'Onorevole Edoardo Patriarca, presidente Istituto Italiano della Donazione.. Consulta il programma sul sito del CSV di Verona.

3 febbraio 2018 al CSV di Verona: Bilancio Sociale e Valore aggiunto generato, un percorso di aggiornamento

Parte il 3 febbraio prosegue per altri due sabati (17 febbraio e 3 marzo) il percorso dedicato alle Organizzazioni di Volontariato della provincia di Verona che posseggono il marchio etico MERITA FIDUCIA. Una serie di incontri dove si approfondiranno i temi degli indicatori sociali e soprattutto si offriranno strumenti per applicare la valutazione di impatto sociale della propria azione. SISOCIALE sarà presente come formatore accompagnato dallo staff interno al CSV di Merita Fiducia.

Con il 2018 avvio dei cambiamenti per il Servizio Civile Universale

A partire dal 2018 avverranno i primi cambiamenti previsti dalla nuova legge sul servizio civile. Il decreto n. 40 del 6 Marzo 2017, che sostituisce la precedente legge   64 del 2001, si inserisce all’interno della riforma del Terzo settore e si occupa specificatamente di Servizio Civile. Il “vecchio” Servizio Civile Nazionale si chiamerà ora Servizio Civile Universale. Le novità previste dal decreto coinvolgeranno tutti gli enti già attivi e anche quelli che vorranno iniziare ad impegnarsi in questo tipo di progetti. Si tratta di novità importanti che propongono un nuovo modello di servizio e per le quali vengono mantenuti i finanziamenti stanziati negli ultimi due anni, che segnano un significativo aumento rispetto agli anni precedenti. 

Sisociale fornisce informazioni, aggiornamento continuo, formazione, consulenze, affiancamento all’accreditamento e alla progettazione. 

Checklist italiano-cinese per la sicurezza nel pronto moda: un documento della ULSS4 di Prato

E' utile e interessante per chi svolge SOCIAL AUDIT nel campo tessile  e del pronto moda, lo strumento messo a disposizione dalla ULSS4 di Prato. Segnaliamo la notizia anche sul nostro sito, visto la significativa condivisione che ha avuto tramite quando l'abbiamo presentata su Linkedin.  Una check list per le aziende del settore delle Confezioni e Pronto Moda in versione bilingue (italiano/cinese).  Un documento articolato in aree tematiche che vuole essere uno strumento ad uso interno delle aziende: una lista di autocontrollo per supportare le aziende nella valutazione dei rischi, nella verifica e individuazione di eventuali carenze nelle tutele dei lavoratori e nell’applicazione della normativa. Per approfondimenti leggi l'articolo di PUNTO SICURO.

Sull'argomento PUNTO SICURO è tornato con altri articoli

Bilancio Sociale & Scuola: per supportare la capacità di rendicontare socialmente

E' disponibile il nuovo dossier destinato a interventi di supporto e consulenza nel mondo della scuola, per la redazione del Bilancio Sociale. "Rendere conto" diventa semper di più una carta vincente anche per il mondo della scuola. E' una scommessa importante che può dare un valido contributo di fronte al crescente rapporto con le donazioni private da parte del mondo scolastico. Scarica la scheda di presentazione.

Le storie sappiamo raccontarle: il nuovo catalogo di Sisociale sul Bilancio Sociale

E' disponibile  il nuovo catalogo  con i percorsi sul Bilancio Sociale. Tre proposte che spaziano dagli aspetti introduttivi, all'approfondimento sul metodo di lavoro,  per arrivare al tema del valore aggiunto generato sul territorio. Scarica il catalogo.  La Riforma del Terzo Settore valorizza il documento di rendicontazione sociale ponendolo come obbligo per gli enti con  proventi superiori a 1 milione di euro.

La nuova guida agli incentivi di ARPAL: assunzioni e nuova imprenditorialità

L'edizione "Nuova Guida agli incentivi" del luglio 2017, pubblicato da ARPAL è  Uno strumento informativo interessante con  una sintesi periodica degli incentivi all’assunzione e alla creazione d’impresa attivi a livello nazionale, regionale e province autonome. L'Anpal, lo ricordiamo  à l'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL)   è stata istituita dal  Decreto Legislativo n. 150/2015  di attuazione del c.d. Jobs Act.

Roda Spa raggiunge il traguardo SA8000:2014

Sisociale ha accompagnato alla certificazione etica la società Roda Spa, con sede a PonteVico (BS). Proprio in questi giorni ha ricevuto il certificato dall'ente di certificazione DNVGL.  Un risultato importante che le consente di completare un quadro già ampio di assessment per la qualità. Tra i principali clienti TERNA ed ENEL. L’azienda ha sviluppato e potenziato, attraverso notevoli investimenti le produzioni relative al “ Trasporto di energia 380/220/132 kV” ed alla “Distribuzione di energia fino a 150 kV”; ha operato e tuttora opera con le maggiori società energetiche italiane TERNA SPA – ENEL SPA  e con i più noti Committenti privati italiani quali Edison SPA, Ansaldo SPA, Sorgenia, Prysmian e Nexans. Roda è presente nella posa della rete per servizio a banda larga (Socrate). E' inoltre coinvolta nella costruzione di Elettrodotti di Alta Tensione con cavi interrati.