logo

scritta

Social Accountability Systems

La scommessa di una impresa che ha scelto di sostenere le narrazioni sociali, la valutazione di risultati non economici, la qualità del sociale e tutti i sogni di chi si impegna dentro spazi di futuro per il mondo dei ragazzi.

L’impresa sociale ai tempi della Riforma del Terzo Settore

Dal 2006, quando il decreto legislativo n. 155 (a norma della legge 118 del 2005) ha previsto per la prima volta nel nostro ordinamento giuridico la fattispecie dell’Impresa Sociale, di strada ne è stata percorsa e questa forma di imprenditoria sociale si è diffusa nel contesto socio - economico italiano assumendo una dimensione di tutto riguardo.

Nel 2017 la Riforma del Terzo Settore, con il decreto legislativo n. 112 (a norma della legge 106 del 2016), ha apportato alcune modifiche normative che ne hanno ulteriormente ridisegnato la finalità d’interesse generale, i settori d’intervento, la composizione sociale. Il 17 luglio 2018 è stato definitivamente approvato il decreto correttivo. Antonio Fici, in un interessante articolo su Vita esplicita in modo chiaro tutte le novità introdotte.

Leggi tutto...

Bilancio sociale in 16 ore: Sisociale a Irecoop Veneto

foto

Da lunedì 3 settembre sono inziati i percorsi di formazione promossi da Irecoop Veneto in collaborazione con Sisociale. Ben quattro percorsi che affronteranno i temi del bilancio sociale e del rapporto tra profit e no profit. La fitta agenda formativa si chiuderà il 26 ottobre.

Rivolto a lavoratori occupati presso imprese profit ed imprese sociali operanti in unità localizzate sul territorio regionale, i percorsi di formazione saranno tenuti da Fabio Fornasini e Silvia Sartori di Sisociale. 

Grazie all'esperienza maturata negli anni, Sisociale ha ideato e sperimentato un metodo per la costruzione del Bilancio Sociale in grado di rispondere alle esigenze di diverse tipologie di organizzazioni, profit e non profit, che si basa su tre pilastri principali: narrare, descrivere e contare. Consulta la sezione dedicata al bilancio sociale, per avere maggiori informazioni. 

Inoltre, Sisociale si occupa di responsabilità sociale d'impresa e di attivare politche e progetti in grado di creare dei ponti tra profit e no profit. Scopri tutte le opportunità nella sezione dedicata.

Scopri tutti i percorsi attivati.

Leggi tutto...

SISOCIALE: scarica la nuova brochure di presentazione

copertina brochure sisocialeCos'è SISOCIALE, che servizi offre, cosa può fare per la tua azienda o la tua organizzazione?

Puoi scoprire tutto questo nella nuova brochure di presentazione.

Un breve racconto della storia professionale di chi lavora, ormai da quindici anni, per dare qualità all'azione sociale, sia del modo profit che del mondo non profit, mettendo in campo servizi e modalità di lavoro adattabili alle esigenze delle singole realtà. Dalla certificazione di qualità, alle politiche di responsabilità sociale d'impresa;dalla redazione del bilancio sociale, alla progettazione di spazi di aggregazione e attività educativo-formative per i giovani. 

Consulta la brochure.

Per ogni altra informazione, contattaci!

XVI workshop sull'impresa sociale

workshop impresa sociale

Appuntamento a giovedì 13 e venerdì 14 settembre 2018 a Riva del Garda (TN) per il XVI Workshop sull'Impresa Sociale. Un momento di incontro e confronto importante per quanti operano in questo ambito di innovazione sociale ed economica. Capire lo sviluppo dell'impresa sociale, definendone identità, profilo organizzativo, assetto di governance, capacità di innovare e di essere sostenibile, sarà il focus dei lavori di questa due giorni organizzata da IRIS Network - Istituti di Ricerca sull'Impresa Sociale.

Scarica il programma dell'iniziativa.

Leggi tutto...

Il primo bilancio sociale della Cooperativa CERCATE: un'altra sfida vinta.

bilancio sociale cooperativa cercateCos'è un Bilancio Sociale? Cosa significa per un'organizzazione costruirlo? 

Trovare un metodo efficace e replicabile nel tempo per costruire il proprio bilancio sociale è una vera sfida.

Sisociale, grazie all'esperienza maturata negli anni, risponde a questa esigenza con il metodo "Narrare, descrivere e contare", applicabile nell'organizzazione più piccola fino a quella più strutturata e complessa.

Il Bilancio Sociale della cooperativa sociale CERCATE ne è un esempio.

Cosa ha significato per la cooperativa questo percorso?

La risposta nelle loro parole "Il lavoro svolto per redigere il nostro primo Bilancio Sociale è stato un impegno utile e potremmo dire “salutare” che ha consentito di riallacciare non solo i fili dei servizi svolti e ma anche quelli dei sogni nel cassetto. Un po' come riordinare gli armadi della nostra casa".

 

Leggi tutto...

Giovedì 14 giugno 2018: serata introduttiva alla redazione del Bilancio Sociale

evento sisociale

Si è tenuto lo scorso giovedì 14 giugno 2018, un incontro di presentazione del metodo "Narrare, descrivere, contare. Strumenti utili per la redazione del Bilancio Sociale".

Ospitati dall'Associazione Noi, Sisociale ha incontrato nuove persone interessate a capire come poter proporre all'interno della propria organizzazione il tema del bilancio sociale.

Tanti stimoli e nuove opportunità di crescita è ciò che si è voluto lasciare in questa serata introduttiva. 

Per maggiori informazioni e richieste, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Riforma del Terzo Settore: lo stato dell'arte. Se ne parlerà martedì 26 giugno.

Si terrà martedì 26 giugno 2018 all'Auditorium Bisoffi presso la sede di Cattolica Assicurazioni, via Calatafimi 10 a Verona il seminario "La Riforma del Terzo Settore: stato dell'arte e questioni applicative alla luce dei Decreti correttivi". 

Inizio dei lavori alle ore 9.15. Il seminario è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per iscriversi, mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per vedere il programma completo, scarica la locandina.

Leggi tutto...

Filocontinuo e Panta Rei. Quando i dati creano la trama per narrare storie di successo nel sociale.

bilancio sociale cooperative Panta Rei e FilocontinuoValutare il proprio operato attraverso sistemi di controllo gestionale etici e sociali. Due cooperative sociali attive sul territorio della provincia di Verona hanno deciso di mettersi in gioco e provare a raccontarsi attraverso il Bilancio Sociale.

E dopo mesi di lavoro, passati ad organizzare le informazioni, recuperare i dati dei servizi, mettere a fuoco funzioni e ruoli delle persone che compongono la cooperativa, cercare degli indicatori di gestione e una grafica che li potesse rappresentare al meglio, ecco il grande risultato!

Consulta il bilancio sociale e scopri il mondo di Filocontinuo e Panta Rei!

Se sei interessato a proporre questo lavoro anche nella tua organizzazione, contattaciSapremo realizzare, inisieme, il percorso più adatto per vincere la sfida!

Sisociale, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto...

8 giugno 2018. Convegno Irecoop Veneto "Generare legami sociali nel territorio: piste di lavoro per la cooperazione"

Venerdì 8 giugno 2018, Sisociale sarà ospite al convegno "Generare legami sociali nel territorio: piste di lavoro per la cooperazione" di Irecoop Veneto, a Brendola (VI) per parlare di Bilancio Sociale. Inizio dei lavori alle ore 9.30.

Fabio Fornasini presenterà il metodo di lavoro "Narrare, descrivere e contare": un percorso pratico ed incisivo per la redazione del Bilancio Sociale, che passa attraverso la creazione di un vero e proprio sistema di controllo etico e gestionale interno all'organizzazione.

Per maggiori informazioni sul luogo e gli orari, scarica la locandina.

Per informazioni e consulenzeper la redazione del Bilancio Sociale, scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

Giovedì 14 giugno 2018. Bilancio Sociale: introduzione al metodo "Narrare, descrivere e contare".

 

Hai sentito parlare di Bilancio Sociale, ma non sai da che parte iniziare a lavorarci?

La tua organizzazione ha già un Bilancio Sociale, ma vorresti trovare una nuova modalità di presentarlo ai tuoi sostenitori?

Partecipa alla serata di presentazione giovedì 14 giugno 2018 alle ore 18.00 presso NOI Associazione in via Merano, 25 a Verona.

Ottieni il tuo biglietto per partecipare all'evento gratuito!

Leggi tutto...

19/20 marzo 2018: al Noi di Verona ripartono i corsi per tutor ASL

Nuova edizione di formazione per volontari che intendono assumere il ruolo di tutor esterni di Alternanza Scuola Lavoro nei Circoli NOI di Verona. Due serate  nei giorni 19 e 20 marzo 2018 presso la sede del NOI Verona, in via Merano a Verona. Formatore: Fabio Fornasini di SISOCIALE.

Per dettagli sul corso visita il sito del NOI Verona

Per approfondire il ruolo del NOI Verona sui progetti di Alteranza Scuola Lavoro.

Per informazioni sui servizi di SISOCIALE rispetto al tema di Alternanza Scuola Lavoro

17-18 marzo 2018: Educare è custodire, percorso per educatori Centri giovanili NOI TRENTO

E' questa la proposta dell'associazione NOI di Trento. Un fine settimana è un’occasione per interrogarsi su cosa significa ESSERE EDUCATORI in oratorio. Intrecciando le esperienze e le storie personali, (ri)scopriremo i tratti del nostro servizio e la bellezza di accompagnare i giovani nella loro crescita umana e spirituale. Il percorso formativo è rivolto a giovani dai 20 anni in su, con esperienza nella progettazione/coordinamento di GREST o campeggi e/o nella conduzione di un gruppo di altri animatori. .L'intervento di SISOCIALE è previsto nella giornata di domenica 18 marzo per  approfondire i temi della progettazione  degli spazi di aggregazione.
 
Educare non è solo sapere cose, è essere capaci di unire il linguaggio del cuore, della mente, delle mani. (Papa Francesco)

Sabato 3 marzo 2018: una iniziativa del CSV di Verona per fare il punto sulla riforma del terzo settore

Tre seminari (sabato 3 febbraio, 17 febbraio,3 marzo) all’ateneo scaligero per riflettere e confrontarsi sui cambiamenti in atto nel mondo degli Enti del Terzo Settore in particolare dell’associazionismo e del volontariato. E' la proposta di aggiornamento proposta dal CSV di Verona. Ad avviare la serie di appuntamento l'Onorevole Edoardo Patriarca, presidente Istituto Italiano della Donazione.. Consulta il programma sul sito del CSV di Verona.

3 febbraio 2018 al CSV di Verona: Bilancio Sociale e Valore aggiunto generato, un percorso di aggiornamento

Parte il 3 febbraio prosegue per altri due sabati (17 febbraio e 3 marzo) il percorso dedicato alle Organizzazioni di Volontariato della provincia di Verona che posseggono il marchio etico MERITA FIDUCIA. Una serie di incontri dove si approfondiranno i temi degli indicatori sociali e soprattutto si offriranno strumenti per applicare la valutazione di impatto sociale della propria azione. SISOCIALE sarà presente come formatore accompagnato dallo staff interno al CSV di Merita Fiducia.