logo

scritta

Social Accountability Systems

La scommessa di una impresa che ha scelto di sostenere le narrazioni sociali, la valutazione di risultati non economici, la qualità del sociale e tutti i sogni di chi si impegna dentro spazi di futuro per il mondo dei ragazzi.

Filocontinuo e Panta Rei. Quando i dati creano la trama per narrare storie di successo nel sociale.

bilancio sociale cooperative Panta Rei e FilocontinuoValutare il proprio operato attraverso sistemi di controllo gestionale etici e sociali. Due cooperative sociali attive sul territorio della provincia di Verona hanno deciso di mettersi in gioco e provare a raccontarsi attraverso il Bilancio Sociale.

E dopo mesi di lavoro, passati ad organizzare le informazioni, recuperare i dati dei servizi, mettere a fuoco funzioni e ruoli delle persone che compongono la cooperativa, cercare degli indicatori di gestione e una grafica che li potesse rappresentare al meglio, ecco il grande risultato!

Consulta il bilancio sociale e scopri il mondo di Filocontinuo e Panta Rei!

Se sei interessato a proporre questo lavoro anche nella tua organizzazione, contattaciSapremo realizzare, inisieme, il percorso più adatto per vincere la sfida!

Sisociale, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo è il lavoro coinvolgente, intenso e impegnativo di Filocontinuo e Panta Rei che ha interessato non solo i dirigenti delle strutture e lo staff di Sisociale, ma anche tutti i volontari e gli operatori che sono impegnati, giorno dopo giorno, a garantire l'erogazione dei servizi. Un percorso strutturato, fatto di consulenza e accompagnamento, per raccontarsi agli occhi di chi usufruisce direttamente dei servizi, di chi finanzia parte delle attività, delle istituzioni con cui si collabora, ma anche di chi non conosce queste virtuose realtà del nostro territorio. 

Filocontinuo, è una cooperativa sociale che opera nell'ambito dei servizi alle persone disabili dal 1989 impegnandosi a favorire lo sviluppo di strutture sia diurne che residenziali, attivando interventi educativi, riabilitativi ed assistenziali.È nata per iniziativa di alcuni volontari che già da anni operavano nell'associazione GSPH. Mission: "Ha lo scopo di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini, attraverso la gestione di servizi diurni e residenziali per disabili, servizi socio-sanitari, servizi di inserimento lavorativo che rappresentano le nostre tre aree principali di intervento." Visita il sito.

 

Panta Rei, Tutto scorre. "Abbiamo scelto di chiamarci così perché, come Eraclito, crediamo che niente resti identico. Il disagio mentale non è una realtà statica ma vitale, a cui offrire una prospettiva differente. Ecco perché ogni giorno diamo ascolto a ogni segnale di cambiamento, valorizzandolo e incoraggiandolo. Dal 2001 la nostra missione è avviare persone con disagio mentale ad un percorso riabilitativo attraverso la creazione di veri posti di lavoro, perché pensiamo che, in particolare attraverso il lavoro, si possano combattere i fenomeni di emarginazione e stigmatizzazione di queste persone, reinserendole nel tessuto sociale." Visita il sito.