logo

scritta

Social Accountability Systems

La scommessa di una impresa che ha scelto di sostenere le narrazioni sociali, la valutazione di risultati non economici, la qualità del sociale e tutti i sogni di chi si impegna dentro spazi di futuro per il mondo dei ragazzi.

LE AREE DI INTERVENTO DI SISOCIALE

  • 1

SA8000:2014: uno standard etico di sistema

Lo standard di certificazione volontaria nel campo dell’etica aziendale più conosciuto in Italia è sicuramente SA8000, attualmente revisionata con la versione 2014. Uno standard nato in territorio statunitense e supportato dall’accreditamento del SAI con sede sempre negli Stati Uniti. E' standard che ha scelto di affrontare soltanto una parte degli aspetti  dell'etica aziendale, un faro di scena che illumina le seguenti aree: la gestione dei lavoratori, la sicurezza in azienda, la tutela contro il lavoro minorile, un approccio di controllo alla catena di fornitura. Ormai da oltre 10 anni la seguiamo e la applichiamo, sia come consulenti che come auditor per conto di enti di certificazione. Laddove applicata con impegno è veramente un percorso completo, capace di toccare la vita aziendale nel suo complesso.

Leggi tutto...

Le Linee Guida ISO26000

Per quanto il prefisso "ISO" richiami sempre uno standard internazionale di riferimento per la certificazione, in questo caso si fa un'eccezione: ISO26000 è soltanto una LINEA GUIDA, non una norma; pertanto non è certificabile da un ente terzo. Cosa rappresenta allora questa sigla alfanumerica? In linea generale protremmo dire una GUIDA A CONCETTI, PRINCIPI E PRATICHE connesse alla Responsabilità Sociale. (Per i servizi legati all'implementazione di buone prassi di CSR consulta qui).

Leggi tutto...

Modello 231

Anche per l'imprenditoria sociale, lo strumento del Modello 231 è diventato uno strumento fondamentale della impostazione organizzativa. In molte regioni la possibilità di accreditarsi per erogare attività formativa, di orientamento e servizi al lavoro,  comporta l'obbligo della dotazione di un Modello 231 (vedi il caso Regione Veneto).

Leggi tutto...

Social Audit per le supply chains

Il controllo etico e sociale, per dirla in altri termini di "sostenibilità", delle catene di fornitura è diventato un fattore strategico fondamentale per le aziende operanti nel campo della grande distribuzione e dei marchi di lusso. Il crescente valore intrinseco e immateriali dei beni che consumiamo rende il fattore "reputazionale", un valore aggiunto irrinunciabile, al quale non si può rinunciare, salvo perdere quote di mercato o buttare al vento investimenti costosissimi di marketing e pubblicità. 

Leggi tutto...

Qualità e organizzazione. Tessere il filo conduttore del quotidiano.

Sisociale sviluppa sistemi di gestione per i principali standard gestionali etici e sociali (SA8000:2014; ISO26000, BSCI, SMETA, Social Audit customized), oltre che per lo standard ISO9001:2015.

Una competenza maturata nel tempo, sostenuta da una costante presenza nel concreto della vita aziendale, grazie anche all’attività di auditor per conto di importanti enti di certificazione internazionale.  

A supporto di tale attività vengono messe a disposizione competenze per costruire cruscotti di indicatori gestionali e sociali, analisi dei rischi e di contesto.

La storia professionale rende Sisociale particolarmente attenta alle problematiche organizzative e gestionale delle imprese impegnate nei servizi alla persona.

Leggi tutto...

Accreditamento regionale di strutture socio-sanitarie

L’accreditamento istituzionale di strutture sociali e sanitarie. Grazie al supporto dei primi percorsi formativi del 2004, promossi nel Veneto, e dall’attività di valutatore per conto dell’Agenzia Regionale Socio Sanitaria è maturata un'esperienza di supporto alle strutture operanti in area sociale e socio sanitaria.

Leggi tutto...