Formazione

Le aree formative 

Bilancio Sociale

Quando la storia degli individui si incontra con quello delle loro organizzazioni.Una serie di percorsi per avvicinarsi con metodo al Bilancio Sociale e collaudati ormai da molti anni di interventi formativi, adatti a qualsiasi organizzazione. Consulta la scheda

“Narrare, descrivere e contare”: i tre ingredienti principali di un Bilancio Sociale redatto con passione. Narrare l’esperienza professionale e l’impegno che ognuno vive nelle organizzazioni, investendo un pezzo importante della propria vita.  Descrivere i processi e lo stile di lavoro. Contare, un verbo che sintetizza l’impegno a misurare il peso dei servizi svolti e, per quanto possibile, il valore aggiunto generato. Il frutto finale del lavoro è quello di numeri che raccontano. Il Bilancio Sociale: quando la storia degli individui si incontra con quello delle loro organizzazioni.

Lo stile: una serie di percorsi per avvicinarsi con metodo al Bilancio Sociale, collaudati ormai da molti anni di interventi formativi, adatti a qualsiasi organizzazione. Un metodo di lavoro in continuo dialogo con i partecipanti per offrire e soluzioni pratiche, esempi concreti e criteri organizzativi per impostare il lavoro di rendicontazione.  

Impronta Sociale

Per coltivare un Capitale Sociale non indicato nel patrimonio aziendale. Percorsi formativi per avvicinarsi al tema dell'impatto sociale: da un corso introduttivo generale a percorsi mirati sugli obiettivi di misurazione di un particolare ETS che ne faccia richiesta. 

Oggi più che mai è importante comprendere cosa ha creato sul territorio l’azione sociale o i servizi che con passione e costanza sono stati offerti alla cittadinanza. Si tratta di indagare il “Capitale Sociale” che si è attivato. Una sfida impegnativa,  in termini di misurazione, ma affascinate nei suoi aspetti. Si può dotare le organizzazioni di strumenti adegauti per monitorare e rendicontare il risultato raggiunto nel tempo? Le stesse fondazioni di erogazione sempre di  più richiedono questo genere di misurazione al fine di erogare finanziamenti. Un'occasione per avvicinarsi sia ai principali sistemi di misurazione esistenti e per conoscere la metodologia proposta da Sisociale: VAS TELLING.

Qualità sociale

Quando la qualità è l'espressione della responsabilità sociale. Panorama sulle e principali certificazioni di qualità dedicate all’etica di impresa. 

Introduzione alla SA8000:2014, alle Linee Guida ISO26000. Inoltre un approfondimento sui Social Audit, audit orientati a valutare la conformità rispetto alla corretta gestione dei lavoratori, della sicurezza e dell’ambiente richiesti dalle grandi catene di fornitura e brand della moda a piccole e grandi aziende fornitrici: di cosa si tratta? Quale impatto sulla gestione dell’attività? Come prepararsi.