Bilancio di Sostenibilità

I servizi per la rendicontazione di sostenibilità

Con la nuova Direttiva Europea CSRS (Corporate Sustainability Reporting Directive) la platea di aziende interessate alla presentazione di un report non finanziario o più in generale di sostenibilità si allarga.

Sebbene l’obbligo sia graduale e, per ora, riguardi aziende con significative dimensioni, conviene farsi trovare pronti.  Un invito anche per le piccole e medie aziende.

Fare il Bilancio di sostenibilità consente di:


Sisociale affronta il tema della rendicontazione di sostenibilità offrendo supporto, consulenza per la redazione del documento finale, idee e soluzioni grafiche, strumenti semplici per implementare un data base interno per la raccolta dati.

La nuova normativa europea: CSRD  (Corporate Sustainability Reporting Directive)

Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 16.12.2022: pubblicazione Direttiva n. 2022/2464 che estenderà gradualmente l’obbligo di Rendicontazione societaria della sostenibilità.

Alcuni aspetti rilevanti della nuova Direttiva:

Estensione dell'obbligo di rendicontazione

Con la nuova normativa CSRD, oltre alle aziende già obbligate precedentemente alla rendicontazione di sostenibilità, si allarga ulteriormente la platea delle aziende chiamate a questo impegno rendicontativo e in particolare, tutte le società di grandi dimensioni che superano almeno 2 dei seguenti 3 parametri:

PMI quotate (ad eccezione delle micro imprese);

La direttiva avrà un’applicazione progressiva dal 2024 al 2026

Dal 1° gennaio 2024 inizieranno le imprese già obbligate alla dichiarazione non finanziaria (enti di interesse pubblico come banche, assicurazioni e le grandi società obbligate fino ad oggi). La pubblicazione della rendicontazione dovrà avvenire nel 2025 con riferimento al bilancio 2024.

Dal 1° gennaio 2025 (con pubblicazione nel 2026) toccherà alle grandi imprese non ancora soggette alla citata direttiva; per grandi imprese si intendono quelle aziende che superino almeno due dei seguenti parametri:

Infine, dal 1°gennaio 2026 sarà il momento delle PMI quotate. La pubblicazione della rendicontazione, con

standard più snelli, dovrà avvenire nel 2027 con riferimento al bilancio 2026.

Obiettivi della rendicontazione

La reportistica sulla sostenibilità dovrà riportare le informazioni in merito alle strategie ed obiettivi ESG (ambiente, sociale e la gestione e il governo della società). I temi che dovranno essere affrontati in particolare riguarderanno: