La PAS 24000 è una Specifica disponibile al pubblico (Publicly Available Specification), pubblicata dalla British Standards Institution (BSI) nel Settembre 2022, che stabilisce i requisiti minimi per l’implementazione di un Sistema di gestione sociale (SMS) e i criteri specifici per le prestazioni sociali permettendone la loro verifica e certificazione. PAS 24000, utilizza l'Annex SL di ISO e utilizza un approccio per processi (PDCA) oltre al principio del Risk Based Thinling, per cui è integrabile con altri sistemi di gestione. Uno Standard che vale la pena di approfondire e valutare come scelta di certificazione del proprio impegno nel campo della responsabilità sociale e nella tutela dei diritti umani.
Uno standard certificabile. PAS 24000 è uno standard certificabile dagli enti di certificazione accreditati. In genere gli auditors incaricati di tale attività provengono da altri standard sociali come SA8000.
Uno standard integrabile in altri sistemi di gestione. PAS 24000 grazie alla struttura è integrabile in un sistema di gestione qualità già esistente.
Uno standard che affronta i temi "classici" della responsabilità sociale di impresa. Oltre agli aspetti tipici della responsabilità sociale come gestione sicurezza, forza lavoro, orario di lavoro, meccanismi di reclamo, discriminazione, sistemi sanzionatori per il personale, si apre anche al tema del business etico.
FSSC 24000 è uno schema di sistema di gestione sociale sviluppato per assistere le organizzazioni nel settore dei beni di consumo nel soddisfare i requisiti di sostenibilità e di performance sociale. Sviluppato dalla FSSC Foundation, è uno schema di audit e certificazione che incorpora lo standard indipendente e riconosciuto a livello internazionale PAS 24000. Si allinea con il sistema di gestione degli standard ISO e l’approccio basato sul rischio ed è volto ad aiutare le organizzazioni a raggiungere gli obiettivi di performance sociali. Lo schema stabilisce i requisiti per l’istituzione, l’attuazione, il mantenimento e il miglioramento continuo di un sistema di gestione sociale.
Supporto e consulenza per integrazione del Sistema di Gestione esistente al fine di recepire lo Standard PAS 24000
Affiancamento per una Gap Analysis iniziare rispetto ai requisiti sociali dello Standard
Accompagnamento al percorso di certificazione
Supporto per individuare lo Standard più adatto rispetto alle esigenze aziendali (SA8000, PAS24000,etc)