Certificazioni etiche e sociali

UNI/PDR 125:2022

Consulta la pagina dedicata a questa nuova certificazione: definizione, testo norma, benefici fiscali, benefici legati alle gare di appalto. UNI 125è una opportunità di crescita organizzativa. Clicca qui per saperne di più

Linee guida ISO 30415:2021 


La norma ISO 30415 - Standard internazionale sulla "Gestione delle risorse umane - Diversità e Inclusione" è stata pubblicata nel maggio 2021. Si tratta di una linea guida che aiuta a sviluppare un ambiente di lavoro dove è richiesto un impegno costante per la diversità e l'inclusione (D&I), e dove vengono affrontate le disuguaglianze nei sistemi, nelle politiche, nei processi e nelle pratiche organizzative. I prerequisiti di D&I sono fondamentali per implementare le linee guida di questo documento, per dimostrare l'impegno e per sviluppare un'organizzazione inclusiva è necessario: Riconoscere la diversità, Governare in modo efficace, Agire in modo responsabile, Lavorare in modo inclusivo, Comunicare in modo inclusivo, Promuovere e sostenere la D&I. Le ricerche dimostrano che le aziende attente alla tutela e alla promozione della diversità sono in grado di ottenere risultati migliori rispetto a quelle che non adottano queste misure. 


SA8000

SA 8000 è uno standard volontario per la certificazione sociale per i luoghi di lavoro, che si propone di garantire il comportamento etico delle Organizzazioni che lo adottano, definendo i principi e i requisiti riguardanti i diritti umani e del lavoratore, inclusi le condizioni di salubrità e sicurezza sui luoghi di lavoro.   Sebbene nel tempo siano nati altri standard e assessment legati al tema della responsabilità sociale di impresa, SA8000 resta il sistema di gestione più tipico e conosciuto nel panorama internazionale, soprattutto in Italia. 

 Modello 231 Enti del Terzo Settore

L'applicazione Modello 231, rispetto alle varie tipologie di "reati presupposto", previsti appunto dal D.Lgs. 231/01,  è sempre di più parte degli strumenti a supporto della responsabilità sociale d'impresa. Anche per gli ETS dotarsi del Modello 231 spesso è condizione per partecipare a bandi o per accreditarsi al fine di svolgere servizi in convenzione con la Regione Veneto. Sisociale è impegnata da tempo su questa tematica in dialogo con lo Studio Legale Vallarino di Genova, promuovendo la costruzione di Modello 231 concreti e operativi, fortemente orientati ai rischi dei tipici del mondo sociale. 

UNI EN ISO 26000:2020


Lo Standard ISO 26000 non è certificabile ma rappresenta, proprio come indicato sulla copertina del testo, "una Guida alla Responsabilità Sociale".  Si tratta quindi di una traccia importante che consente di costruire un sistema gestionale completo capace di tenere in considerazione diritti umani, rapporti di lavoro, ambiente, rapporto con i consumatori, coinvolgimento della comunità. Le Prassi di riferimento (UNI/Pdr 18:2016) hanno fornito una valida e ulteriore  traccia di indirizzi applicativi.  Sisociale offre servizi di supporto e consulenza per implementare un sistema di gestione qualità coerente con UNI EN ISO26000:2020.

Industry Newsletter IFS ESG Check.pdf

IFS-ESG CHECK: una proposta di monitoraggio per valutare l'impegno ESG di piccole e medie aziende.

Uno strumento utile per tenere sotto controllo il proprio impegno aziendale rispetto all'impegno ESG delle aziende. E' una nuova proposta di IFS. Il modulo base dell’IFS ESG Check si concentra sulla registrazione del “sistema di gestione della sostenibilità” di un’azienda. L’IFS ESG Check offre inoltre un modulo aggiuntivo opzionale, che consente alle aziende di valutare il proprio sistema di gestione dell’impronta di carbonio e di determinare la propria impronta. 

Se vuoi approfondire con noi questa nuova proposta legata alla sostenibilità, contattaci direttamente a info@sisociale.it oppure al numero 375/6742184.

I servizi di Sisociale per gli standard etico-sociali 


Sisociale accompagna e sostiene le organizzazioni impegnate in percorsi di certificazione e/o approfondimento di standard di compliance etico-sociali. 

Tra i principali servizi: