Per le aziende operanti a stretto contatto con la GDO e i brands della moda è crescente l'esigenza di affrontare i Social Audit. Di cosa si tratta? Parliamo di audit centrati sugli aspetti della responsabilità sociale e in particolare: condizioni di lavoro, gestione retribuzioni, catena di fornitura, disponibilità di politiche sociali ed etiche. Prepararsi a ricevere un audit di questo tipo è importante dal momento che impatta fortemente nella relazione con i grandi clienti. Gli audit sociali possono basarsi su standard internazionali come SMETA, BSCI,etc. oppure fare invece riferimento a checklist "customized" e create appositamente da parte di brand della moda o aziende GDO.
E' crescente per le aziende, di tutte le dimensioni, il bisogno di dimostrare ai clienti il proprio impegno per la sostenibilità. Ecovadis è un sistema di misurazione che consente di ottenere valutazioni e report sulle principali aree della gestione sostenibile (Environment, Ethics, Labour, Sustainable procurement). Ottenere una valutazione con il sistema Ecovadis è uno dei metodi sempre più utilizzati dai grandi brands e dalla GDO per ottenere informazioni dalla propria catena di fornitura e/o da singoli fornitori. Avvicinarsi a questo strumento di valutazione è importante, anche perchè si basa su un approccio di self assessment che è sempre più percorso nei processi di valutazione delle catene di fornitura. Vuoi saperne di più? Se hai bisogno di supporto per gestire il percorso di valutazione, contattaci: info@sisociale.it
Sisociale opera da molti anni sui temi della responsabilità sociale e delle certificazioni etico/sociali. Gradualmente ha strutturato una serie di servizi a supporto delle aziende per prepararsi a questa tipologia di assessment. Contattaci per un parere, una consulenza o un audit interno di monitoraggio prima di affrontare gli audit sociali. I servizi che Sisociale mette in campo:
audit interni di preparazione
formazione dei lavoratori e del management
supporto per elaborazione di politiche sociali ed etiche richieste dagli standard sociali
analisi del rischio e valutazione delle aree di lavoro e produzione in funzione degli standard sociali.