La Prassi di Riferimento UNI PdR 125 è stata pubblicata il 16 marzo 2022 e delinea i requisiti per la Certificazione di Parità di Genere e definisce le linee guida per l’implementazione di un sistema di gestione, anche tramite la definizione di un insieme di KPI (Key Performance Indicator - Indicatori chiave di prestazione) rispetto ai risultati delle politiche di parità di genere nell’ organizzazione.
All’interno della norma sono state individuate 6 aree principali, e relativi indicatori, che determinano il livello di maturità raggiunto dall’ organizzazione in materia di Parità di Genere: Cultura e strategia, Governance, Processi HR, Opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda, Equità remunerativa per genere, Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro. La Certificazione del sistema di gestione della Parità di Genere consente alle organizzazioni di accedere a sgravi fiscali e a premialità nella partecipazione a bandi italiani ed europei. L’ottenimento di una certificazione di parte terza rispetto alla UNI/PdR 125 permette inoltre alle organizzazioni di dimostrare ai propri stakeholder l’impegno sulla tematica e di affinare e armonizzare gli indicatori per altri sistemi di gestione o modelli di compliance in tema sostenibilità (SA8000, Bilancio di sostenibilità).
GAP Analysis per verificare la posizione dell'azienda rispetto ai requisiti UNI 125: una reportistica informativa semplice e graficamente intuitiva che consente di comprendere la situazione aziendale rispetto ai requisiti richiesti.
Supporto per la costruzione del sistema di gestione e delle principali procedure/politiche richieste per la certificazione UNI125.
Idee e supporto per elaborare un sistema di indicatori utili per la certificazioni e coerenti con un sistema di monitoraggio ESG.